venerdì 11 aprile 2014

CURARSI CON LA NATURA

ganoderma
luca avoledo naturopatadieta naturopata

31 agosto 2012

Lo zenzero è efficace anche contro il diabete

zenzero diabete
Ingrediente base della cucina orientale, lo zenzero è una spezia nota anche per le sue proprietà salutistiche. La scoperta più recente viene da uno studio che attribuisce aZingiber officinale la capacità di influire sul metabolismo degli zuccheri, arginando il rischio di diabete.

Una spolverizzata di zenzero può aggiungere una nota aromatica alle carni e rendere piacevolmente esotica la più scialba delle insalate.

Non ci penseremo due volte ad apprezzare il sapore deciso di questa spezia se terremo a mente i risultati di una ricerca sullo zenzero dell’Università di Sydney, che ha analizzato alcuni campioni di tessuto muscolare, valutando la loro capacità di assorbire glucosio a contatto con gli estratti di Zingiber officinale.

In condizioni fisiologiche, lo stimolo dell’insulina induce la migrazione dello zucchero dal sangue alle cellule. Questo processo viene ostacolato in caso di insulinoresistenza, condizione in cui il pancreas continua a produrre insulina, ma le cellule diventano progressivamente insensibili all'azione di quest'ormone, predisponendo al diabete di tipo 2.

Ebbene, i ricercatori australiani hanno scoperto che i principi attivi dello zenzero migliorano l'ingresso del glucosio all’interno delle cellule. Il merito di quest'azione, che contribuisce al mantenimento di corretti livelli di zucchero nel sangue, è dei gingeroli, particolari polifenoli presenti nel rizoma, ovvero il fusto sotterraneo, dello zenzero(quello che viene impropriamente chiamato "radice").

A quanti apprezzano lo zenzero, famoso anche in quanto ingrediente di una nota bevanda (il ginger), la notizia che questa spezia contiene sostanze in grado di contrastare l’insorgenza del diabete - una delle malattie croniche sempre più diffuse in Occidente - farà sicuramente piacere.

Ma è solo l’ultima pennellata a un quadro già decisamente positivo: un’altra virtù che si somma alle proprietà digestive, antinfiammatorie e analgesiche di Zingiber officinale.

Per approfondire l'argomento
7 suggerimenti per prevenire il diabete
4 spezie e aromi che fanno bene alla salute
La cannella abbassa glicemia, pressione e peso
Prevenire il diabete: anche il sole tra i rimedi naturali efficaci
Camminare per combattere colesterolo alto, ipertensione e diabete
Eliminare lo zucchero. Con dolcezza...
Stevia, dolcificante naturale finalmente in vendita in Italia
Mangiare integrale contrasta il diabete e molto altro
Zenzero, antinfiammatorio e analgesico naturale
Per il mal di testa, partenio e zenzero

Nessun commento:

Posta un commento